Attualità

NOMEN OMEN

Autore : EmmeA

17/07/2014 20:23:51

Oggi sentivo di sfuggita al telegiornale che un progetto di legge sull’attribuibilità del cognome materno ha di recente mancato l’approvazione. Non conosco in dettaglio i contenuti del provvedimento presentato, ma mi ha colpito il fatto che fosse stata prevista, in caso di disaccordo tra i genitori, l’assegnazione al nuovo nato dei cognomi di entrambi, in ordine alfabetico.

Ipotizziamo allora che il padre e la madre di Marco non trovino un’intesa, e che il piccolo, all’anagrafe, sia registrato come Marco Bianchi–Rossi. E immaginiamo che neanche i genitori della piccola Giulia siano d’accordo, finendo con l’attribuire alla figlia il cognome Neri–Verdi.

Crescendo, supponiamo che Marco e Giulia si conoscano, si innamorino e generino un figlio, di nome Luca. Poniamo che tra i genitori di Luca esista grande armonia, che discutano di rado, che ancor più di rado litighino. Sappiamo che su una cosa, però, non concordano: il cognome da assegnare a Luca. Il bimbo, quindi, finirà col chiamarsi Luca Bianchi–Rossi–Neri–Verdi.
 
Anche Luca diverrà adulto, e magari deciderà di sposare Chiara, che – a sua volta – di cognome fa Azzurri–Gialli–Grigi–Marroni. Nemmeno Luca e Chiara potrebbero convenire sul cognome da dare al proprio figlio...
 
Quello che mi chiedo, a questo punto, è se chi ha proposto un’innovazione legislativa di questo tipo fosse nel pieno delle sue capacità intellettive, ammesso che ne avesse qualcuna.

 

Commenta su Facebook

  • I Prossimi Eventi
SOCIAL WIDGETS:

"Ciò che vedo in città - SMCV"   -  C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com                                              -Realizzazione VG-