Eventi

CAPUA | MUSEO CAMPANO | GRANDE EVENTO "LE TANAGRINE"

Autore : Admin

07/07/2014 11:20:51

Le Associazioni di promozione sociale, CaserTerrae e Damusa, impegnate nella promozione e valorizzazione del territorio della provincia di Caserta, organizzeranno per il giorno 17 Luglio l’evento serale “TANAGRINE: LE DANZATRICI DI CAPUA”, presso il prestigioso Museo Provinciale Campano della città di Capua.

La Provincia di Caserta, il Comune di Capua, il Museo Provinciale Campano e l’EPT di Caserta patrocineranno l’evento culturale.

L’evento prevederà una visita teatralizzata nelle sale del Museo e in particolare in quella delle  “Tanagrine”, meravigliose sculture in terracotta del III sec a.C., raffiguranti donne ammantate e danzatrici, provenienti da corredi tombali e tutte ritrovate nell’antico fondo Patturelli a Curti (CE). Di queste ne sono state scelte tre per la loro posizione dinamica, riprese nell’atto del danzare.

Tre Tanagrine prenderanno vita e condurranno il visitatore in un’atmosfera del tempo passato. Lo spettacolo si concluderà poi con un momento molto intenso, caratterizzato dal ballo sul Tamburo, la cosiddetta Tammurriata (dallo strumento a percussione chiamato tammorra), tipica danza campana, le cui origini risalgono proprio al periodo greco antico e che si pratica dalla provincia di Salerno fino alle pendici del Vesuvio per arrivare a Giugliano e a Marcianise.

Una serata tutta incentrata sulla figura femminile. Questa volta non sarà però la prestigiosa e famosa collezione delle “matres matutae”, che grande lustro ha portato e continua a portare ad una tra le strutture museali più importanti della provincia di Caserta, ma saranno le statuine di Tanagra (città greca) a mostrare la delicatezza e la bellezza della donna della Magna Grecia. Mistero e tradizione si fonderanno in un'unica rappresentazione tra racconto e danza. Il progetto continuerà in collaborazione con il Museo Provinciale Campano attraverso la sinergia delle due associazioni e delle altre istituzioni.

L’evento prevede tre turnazioni di visita-spettacolo che partiranno alle ore 18:00- 19:15- 20:30, per la durata di un’ora ciascuna. È previsto un contributo di 7 euro: il costo include il biglietto ridotto di 3 euro per l’ingresso al Museo e 4 euro per lo spettacolo. I bambini fino a quattordici sono esenti dal pagamento del suddetto biglietto.

 

Commenta su Facebook

  • I Prossimi Eventi
SOCIAL WIDGETS:

"Ciò che vedo in città - SMCV"   -  C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com                                              -Realizzazione VG-