News

Panta Rei - l'ultima opera dell'artista sammaritano Marco Virno

Autore : Admin

01/05/2017 13:47:37

PANTA REI
(tavola nr. 57 - Aprile 2017 - Acrilici su legno sagomato a mano)

PANTA REI rappresenta la massima sintesi del pensiero filosofico di Eraclito.
Questa locuzione, da sempre, trova collocazione nella nostra vita quotidiana dove TUTTO SCORRE e nulla è possibile per cambiare questo stato di fatto.
Le cose, le persone sono in continuo mutamento e molte volte defluiscono nell’indifferenza, nell’egoismo provocando un costante declino che porta alla rovina, alla distruzione di ciò che ci circonda e di quanto il tempo ci ha donato.
Ed è proprio il tempo che è segnato dal passato, quel passato che ha elargito ricchezze storiche inestimabili che andrebbero preservate e valorizzate.
Tra le tante, presenti in Italia, trova collocazione e merita evidenza l’Arco Adriano che rappresenta l’impronta della romanità per la citta' di Santa Maria Capua Vetere considerata "Altera Roma”.
Tanti Sammaritani conoscono questa maestosità ma in pochi apprezzano questo pezzo di storia della nostra Campania Felix.
Collocato a pochi metri dall’Anfiteatro Campano, l’Arco Adriano, per il passato, ha raffigurato la porta che introduceva alle vestigia più antiche della Città del Foro; oggi ahimè, per la sua posizione, è considerato uno spartitraffico che, purtroppo, favorisce l'incuria e non agevola un'accurata osservazione.
Ogni monumento dovrebbe essere considerato una preziosa eredità per il futuro, per l’eternità.
Dedicata alla storia, ai Sammaritani e coloro i quali non rinnegano le proprie origini nonostante tutto !
Marco Virno

 

Commenta su Facebook

  • I Prossimi Eventi
SOCIAL WIDGETS:

"Ciò che vedo in città - SMCV"   -  C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com                                              -Realizzazione VG-