News

25 Aprile - Una storia diversa

Autore : Pako

21/04/2017 21:34:30

Si è tenuto questa mattina, in un salone degli specchi gremito e partecipato, l'incontro realizzato congiuntamente dal Comune di Santa Maria Capua Vetere e dalle Associazioni Ciò che vedo in città Italia onlus e Uroboro, in occasione del 72° anniversario della liberazione dal regime nazifascista. 

Una giornata all'insegna della cultura e della storia con un occhio particolare ai nostri territori e ai tanti aneddoti che coloravano la quotidianità dei nostri nonni. 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Mirra e del Consigliere Edda de Iasio che hanno sottolineato l'importanza di tali incontri culturali e la soddisfazione per la massiccia partecipazione da parte delle scuole sammaritane, il Coordinatore dell'associazione Ciò che vedo in città Italia onlus Pasquale Palmieri ha sottolineato la centralità del lavoro delle Associazioni nella nostra comunità e la necessità di una loro partecipazione attiva. 

In un piacevole intermezzo musicale, gli avvocati Alberto Martucci ed Antonio Sciaudone hanno fatto rivivere ai presenti, emozioni e sensazioni bellissime, provenienti dal passato. 

Hanno contribuito alla riuscita dell'evento Giuseppe Russo che, per l'occasione, ha presentato il suo ultimo lavoro letterario "La guerra dimenticata" ed il prof. Giuseppe Angelone che ha evidenziato la centralità della provincia di Caserta in quel preciso periodo storico. 

L'associazione Uroboro ha allestito all'ingresso del Salone degli specchi una straordinaria mostra di cimeli storici, tra i quali svariate divise e documenti dell'epoca. 

Ringraziamo l'amministrazione comunale per la fondamentale partecipazione ed il costante supporto alle attività associative. 

 

Commenta su Facebook

  • I Prossimi Eventi
SOCIAL WIDGETS:

"Ciò che vedo in città - SMCV"   -  C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com                                              -Realizzazione VG-