Attualità

MURCIA | SMCV - Lontane ma vicine grazie a Salzillo

Autore : Admin

10/07/2016 17:38:20

Murcia | Spagna | Santa Maria Capua Vetere

Nel '700, dalla città di Santa Maria Capua Vetere, si trasferì a Murcia Nicola Salzillo, un importante scultore che aveva bottega nella città spagnola. A morte sua, subentrò nella sua bottega il figlio Francisco,  uno degli scultori più rappresentativi del Barocco Spagnolo. Dedito, da sempre, all'arte sacra realizzata su legno policromo.

Nella città spagnola divenne un artista venerabile al quale dedicarono un museo, il Museo Salzillo, che conserva alcune delle sue opere più rappresentative. 

Tornando ai nostri tempi, l'artista ancora fa parlare di se. Ci giunge infatti dall'acquerellista Zacarìas Cerezo, la richiesta fatta pervenire al Sindaco di Murcia al fine di intitolare una strada della città al tanto amato scultore. La nostra città gode di un gemellaggio con la città della Spagna Meridionale ed è un immenso onore sapere che una strada di una città di 450.000 abitanti porterà il nome di un nostro concittadino illustre. 

Vi terremo aggiornati sull'argomento. 

La richiesta ufficiale

 

Commenta su Facebook

  • I Prossimi Eventi
SOCIAL WIDGETS:

"Ciò che vedo in città - SMCV"   -  C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com                                              -Realizzazione VG-