Mani in pasta
MANI IN PASTA| LA RICETTA ORIGINALE DEL MIGLIACCIO NAPOLETANO IN CROSTA
Autore : Simona 26/01/2016 10:20:46
Il migliaccio è un dolce tipico napoletano che si prepara nel periodo carnevalesco. In Campania è un dolce molto diffuso, sopratutto in costiera Sorrentina e nel Napoletano dove è diventato un dolce tipico della tradizione. La componente principale di questo dolce è il semolino che gli conferisce una struttura davvero particolare e lo rende unico nel suo genere. Un dolce molto prufumato, grazie alle scorzette degli agrumi che gli conferiscono un aroma e ed un profumo irresistibile! Amo racchiudere il migliaccio in un friabile guscio di pasta frolla:
Ingredienti per un migliaccio d 24cm: Per la pasta frolla: 300 gr di farina 00 1 uovo intero e un tuorlo 100 gr di zucchero 100 gr di strutto (per una versione tradizionale) buccia grattuggiata di un limone
Per il semolino: 1/2 litro di latte intero buccia di un limone buccia di un'arancia una bustina di vanillina 125 gr di semolino una noce di strutto (o burro)
Per completare la farcitura: 3 uova intere 250 gr di zucchero 250 gr di ricotta una bustina di vanillina un pizzico di cannella un cucchiaio raso di aroma millefiori 1/2 tazzina di limoncello o anice zucchero a velo per spolverizzare
Iniziate a preparare la pasta frolla: Sulla spianatoia mettete la farina e lo strutto.
cretate un composto sabbioso sfregando con le dita della mano: dovrete ottenere appunto un composto "sbricioloso".
Formate una fontana ed aggiungete lo zucchero, la vanillina, le uova. Sbattete con una forchetta, raccogliendo pian piano il composto sabbioso.
Infine, lavorate velocemente il composto con le mani per compattarlo e formate il panetto che farete riposare in frigo per circa 40minuti.
Occupatevi ora del semolino; mettete le bucce degli agrumi, arancia e limone, tagliate sottilmente o grattuggiate, a macerare nel latte, per un'oretta o più.
Naturalmene più a lungo saranno in macerazione, più conferiranno al dolce un bel profumo ed aroma. Trascorso il tempo, eliminate le scorzette e mettete sul fuoco il latte aggiungendo la vanillina. Quando il latte raggiungerà l'ebollizione, versatevi il semolino a pioggia, mescolando esnergicamente con un cucchiaio di legno.
questo è un momento importante in cui dovrete fare molta attenzione a non formare i grumi nel composto. Abbassate la fiamma e continuate la cottura. Spegnete il fuoco ed aggiungete lo strutto. Fate raffreddare.
Completiamo la farcitura; Mettete la ricotta in una ciotola e schiacchiatela con una forchetta. A parte montate le uova con lo zucchero ed aggiungete gli aromi: la cannella, la vanillina, millefiori, limoncello. Gli aromi sono comuque personalizzabili in base al vostro gusto.
Aggiungete al composto anche la ricotta ed amalgamate il tutto. Infine aggiungete al composto, il semolino.
Mescolate il tutto fino a rendere omogeneo il composto. Tirate dal frigo la pasta frolla e stendetela su un piano ben infarinato.
Foderate uno stampo di 24 cm con della carta da forno o con del burro sulla superficie. Bucherellate la base di frolla
Versate all'interno il ripieno ed inornate a 180° per circa un'oretta.
Sfornate quando la superficie sarà ben dorata. Solo quando sarà ben freddo, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
Se amate il migliaccio, vi consiglio di provare questa versione che piacerà sicuramente a tutti!!!
Sono su FaceBook alla pagina: Simo Netta (Mani in Pasta)
|
INSIEMEXESISTERE pizzerie Cio che vedo in citta ITALIA Giochi senza barriere pizze SMCV Salzillo PAPA caserta Festa della Solidarieta migliori pizzerie monteverde INSIEMEXESISTERE castel sardo montalbano elicona avellino Murcia caiazzo Amico Bio borgo dei borghi Cio che vedo in citta Cio che vedo in citta SMCV irpinia Santa maria capua vetere
Commenta su Facebook
"Ciò che vedo in città - SMCV" - C/so Ugo De Carolis, 3 - 81055 S. Maria C.V. (CE) - e-mail: ciochevedoincittasmcv@gmail.com -Realizzazione VG-